Blog

Eventualmente | Wedding planner in Jesi (An) / Wedding  / Save the Date: Cos’è, Quando Utilizzarlo e Come
save the date

Save the Date: Cos’è, Quando Utilizzarlo e Come

Hai iniziato la pianificazione del tuo matrimonio, hai scelto il luogo della cerimonia e trovato la location che desideravi. La data è praticamente fissata e vorresti iniziare avvisare i tuoi invitati di tenersi liberi quel giorno, ma mancano ancora molte cose da decidere ed è troppo presto per inviare l’invito ufficiale: il save the date è la soluzione che stai cercando.

Che Cos’è il Save the Date

Il save the date serve per annunciare in maniera informale la data in cui si terrà il tuo matrimonio. E’ una tendenza che proviene dal mondo anglosassone: significa letteralmente salva la data, e si tratta di un pre-invito con cui puoi comunicare in anticipo ai tuoi ospiti di tenersi liberi nel giorno delle tue nozze.

Il save the date è il biglietto da visita del tuo matrimonio, un promemoria originale a cui i futuri sposi ricorrono sempre più spesso, e che può presentarsi sia cartaceo che anche digitale. Trattandosi di un pre-invito non deve contenere tutte le informazioni che devono invece essere presenti in un invito formale. Non sarà necessario quindi specificare l’orario della cerimonia o il luogo preciso in cui si svolgerà la festa.

Cosa Scrivere nel Save the Date?

Come abbiamo già detto, nel Save the Date non devi inserire i dettagli, ma solo le informazioni più importanti, ovvero il tuo nome e quello del tuo futuro sposo, la data del matrimonio e la località cui si terrà la cerimonia.

Non dimenticarti di aggiungere che seguirà anche l’invito ufficiale. Nella tradizione anglosassone l’espressione utilizzata è invitation to follow, che si può tradurre con seguirà l’invito o segue invito ufficiale. E’ importante inserire questa dicitura in modo da far capire agli ospiti che successivamente fornirai loro maggiori dettagli. Alcuni infatti potrebbero non essere a conoscenza di cosa sia un save the date, scambiandolo per un invito e rimanendo con dei dubbi.

save the date cartaceo

Quando e Perché Utilizzare il Save the Date

Il save the date si invia generalmente 6-9 mesi prima delle nozze e -potrà sembrare scontato- non è obbligatorio. Diventa però fondamentale nel caso in cui il tuo matrimonio si celebrerà all’estero o comunque lontano dal posto un cui vivi, il cosiddetto Destination Wedding. Con il save the date permetterai ai tuoi invitati di organizzare il loro viaggio con ampio anticipo, un aspetto molto importante specialmente nel caso in cui fosse necessario prenotare un volo.

Per lo stesso motivo, anche se celebrerai il tuo matrimonio nella regione in cui vivi, questo strumento aiuterà nell’organizzazione del viaggio gli invitati che vivono in una città a molti chilometri di distanza da te o quelli che si sono trasferiti fuori dall’Italia ma che proprio non possono mancare.

Ricevere eventuali conferme con diversi mesi di anticipo ti permetterà inoltre di avere più informazioni con cui prendere le tue decisioni e avere un’idea più chiara sul budget. Sapere anzitempo il numero -anche approssimativo- dei partecipanti ti aiuterà nella progettazione del matrimonio che hai sempre desiderato e magari ti farà anche risparmiare qualcosa!

sposa con save the date

Cartaceo o Digitale?

Il biglietto cartaceo e la sua eleganza non passeranno mai di moda. Se non riesci a resistere al fascino della tradizione, spedire un biglietto con il save the date ai tuoi invitati è la soluzione perfetta per te. Non lasciare nulla al caso: ricordati di utilizzare lo stesso stile e palette di colori che hai scelto per il tuo giorno più bello. Oppure, se ancora devi addentrarti in queste scelte, mantieni un’impostazione grafica neutra, in modo che si adatti a qualunque stile sceglierai.

Se invece sei sempre in cerca di un’idea originale, i save the date possono essere anche digitali! Sono un’opzione sempre più gettonata per la semplicità e immediatezza: puoi scegliere tra la classica email o il più informale whatsapp. Fatti ispirare dall’amore: scatta qualche foto o crea un video ad hoc da inviare insieme alle informazioni su luogo e data. Oppure fai le cose in grande e affidati a un professionista.

Attenzione: che tu preferisca la tradizione o l’innovazione ricordati sempre di inviarlo solo a coloro che sei sicura di voler invitare!

 

Ora hai tutte le informazioni che ti servono per mandare il tuo save the date ai tuoi futuri ospiti, ma questo è solo l’inizio. L’organizzazione di un matrimonio è un lungo percorso, per questo esiste la figura della wedding planner professionista: per avere qualcuno che ti accompagni passo dopo passo e ti aiuti nella pianificazione. Se vuoi saperne di più contattami qui per una chiacchierata gratuita!